Per la prima volta in assoluto tutti i dj che hanno fatto la storia delle radio, delle discoteche e delle TV si riuniscono in una serata unica e magica
C’era una volta…
Potrebbe essere l’incipit di questa bellissima storia di tanti giovani accumunati dalla stessa passione per la musica e decisi a diventare Disc Jockey.
Era il tempo in cui nascevano le radio libere e iniziava l’epopea delle discoteche.
Sabato 21 Ottobre 2023, si terrà una serata eccezionale al Ristorante La Ginestra nella Gola del Furlo, alle ore 20:00, il “Gran Gala Dj Celebration”.
In uno scenario da Notte degli Oscar con tanto di red carpet, fotografi e le principali tv e testate giornalistiche, sfileranno tutti gli attori di questa formidabile epoca, che hanno fatto la storia delle Radio, delle Tv e delle Discoteche del nostro territorio.
Presenta il mitico Sergio “Sergiaccio” Ferri di Radio Masai.
Tra i tanti personaggi che participeranno sarà possibile riconoscere Claudio Minardi, pioniere della professione e DJ della prima discoteca della Provincia, il Pick Up di Fano 1971, Mauro Ponzetto che ha costruito, nel vero senso della parola, la prima radio libera. Poi Davide Domenella DJ e Producer discografico che ha ottenuto il “disco di Platino” per “Found Love” dei Dooble Dee, 1990. Massimo “Maccio DJ” Mancini tutt’ora attivo, che ha lavorato in radio e in discoteca e può vantare la più grande collezione di vinili del centro Italia. E ancora Luca valentini già dj di radio, musicologo e memoria storica delle radio e delle discoteche della Provincia.
Ma saranno veramente tanti i volti e le voci che caratterizzeranno tutta la serata.
“Chi tra loro aveva voglia di comunicare – ci racconta Sergio Ferri, organizzatore della serata assieme a Marina Giacomel, Paolo Quarta e Mauro “Momo DJ” Mancini – faceva la fila agli ingressi delle sedi radio per poter dimostrare il loro valore davanti al microfono, altri invece erano affascinati dall’unire due dischi in un mix, compravano giradischi e dischi in vinile per poi chiudersi nella loro stanza preferita e provare ore e ore ad unire due ritmiche diverse”
“Nascevano così – continua Ferri- i protagonisti dei mezzi di comunicazione e gli autori di tanti pomeriggi o serate in quelli che sono stati, senza ombra di dubbio, i primi luoghi di socializzazione giovanile: le discoteche. Con questa serata vogliamo rendere omaggio ai tanti protagonisti che hanno gravitato nella Provincia di Pesaro e Urbino creando delle vere leggende, ma anche aziende che, a tutt’oggi, sono molto attive, sia per le disco che per radio o tv”.
Insomma un vero fenomeno sociale che è dilagato in Italia per oltre un decennio.
Sabato 21 Ottobre sarà l’occasione per una serata all’insegna della convivialità e del buon cibo ma soprattutto l’occasione per rivedere e omaggiare i DJ Radio e Disco DJ che hanno lavorato in Provincia, o che da altrove sono venuti a lavorare qui, o che da qui hanno intrapreso un viaggio professionale che li ha portati in altre Province italiane.
Una serata unica e irripetibile aperta al pubblico, per info 3392119612, che avrà la possibilità di rivedere e riconoscere quanti, in un modo o nell’altro, hanno fatto parte delle loro vite.
Durante la serata ci sarà una menzione speciale alle Televisioni locali, anche loro protagoniste di quella fortunata epoca.
Non un semplice revival ma un riconoscimento ai tanti che hanno prestato energie, professionalità e anni di vita a favore di pubblico.
Molti dei presenti sono oggi professionisti affermati, imprenditori o cittadini con altre vite, ma molti sono anche quelli tutt’ora in attività, sempre apprezzati e molto richiesti. Segno che l’arte appresa negli anni, ha premiato l’encomiabile volontà di farne una ragione di vita.